Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Bacheca personale della Prof.ssa ISABELLA POGGI



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa ISABELLA POGGI



Programma d'esame di Psicologia della Comunicazione per SPE, 2015-2016



Università Roma Tre

Dipartimento di Scienze della Formazione

A.A. 2015-2016

 

Psicologia della Comunicazione

Laurea Magistrale

SPE

 

Docente

Prof. Isabella Poggi

Obiettivi del corso

Definire il concetto di comunicazione e individuare gli elementi del processo comunicativo, i meccanismi comunicativi dell’influenzamento, della persuasione e dell’inganno, nell’interazione quotidiana e mediatica. Avviare e approfondire la ricerca sulla comprensione e produzione di testi scritti, orali e multimodali, con particolare riferimento ai segnali sociali. Analizzare i meccanismi di comunicazione all’opera nell’ambiente di lavoro, nell’educazione, nello spettacolo e in altri tipi di interazione.

 

 

Programma (6 CFU)

 

a.     Di Giovanni P.: Psicologia della comunicazione. Zanichelli, Bologna, 2007 (i capitoli da 3 a 7 compresi).



  1. Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006.


  2. Castelfranchi C. Poggi I.: Bugie, finzioni, sotterfugi, per una scienza dell’inganno, Carocci, Roma, 1998 (i primi 13 capitoli).


  3. Un testo a scelta nella lista qui sotto).


 



  1. CASELLI C., MARAGNA S. e VOLTERRA V.: Linguaggio e sordità. Il Mulino, Bologna 2007.


  2. Baumgartner E., Devescovi A. e D'Amico S.: Il lessico psicologico dei bambini. Carocci, Roma, 2000.


  3. Giglioli P.P., Cavicchioli P. e Fele G.: Rituali di degradazione. Anatomia del processo Cusani. Mulino, Bologna, 1997.


  4. Diderot D.: Paradosso dell'attore. Editori Riuniti, Roma, 1974.


  5. Orletti F.: La conversazione diseguale. Carocci, Roma, 2000.


  6. ORLETTI F. (a cura di): Scrittura e nuovi media. Carocci, Roma, 2004.


  7. FELE G. e PAOLETTI  I.: L’interazione in classe. Mulino, Bologna, 2003.


  8. Parisi D. (a cura di): Per una educazione linguistica  razionale. Mulino, Bologna, 1979.


  9. Poggi I. (a cura di): Le parole nella testa. Guida a un'educazione linguistica cognitivista. Mulino, Bologna 1987 (fuori stampa; reperibile presso la Biblioteca di Scienze dell’Educazione).


  10. Poggi I.: La grammatica del significato. Un itinerario didattico. Mulino, Bologna, 1989.


  11. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore. Armando, Roma, 2008.


  12. Levorato M.C.: Le emozioni della lettura. Mulino, Bologna, 1999.


  13. LAKOFF G.: Non pensate all'elefante. Fusi Orari, Milano, 2006.


  14. Pierro A. (a cura di): Potere e leadership. Carocci, Roma 2004.


  15. Bara B.: Pragmatica cognitiva. Bollati Boringhieri, Torino 1999.


  16. Mazzara B. (a cura di): Metodi qualitativi in psicologia sociale. Carocci, Roma 2002.


  17.  Fiormonte D.: Scrittura e filologia nell'era digitale. Bollati Boringhieri, Torino 2004.


  18. Battistelli P. (a cura di): Io penso che tu pensi… Le origini della comprensione della mente. Franco Angeli, Milano1997.


  19. Lakoff G. e Johnson M.: Metafora e vita quotidiana. Bompiani, Milano 1998.


  20.  Nicolai F.:  Argomenti di Neurolinguistica. Normalità e patologia nel linguaggio. Edizioni del Cerro, Pisa, 2003.


  21. Aglioti S. e Fabbro F.: Neuropsicologia del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2006.


  22. Laudanna A. e Voghera M. (a cura di).: Il linguaggio. Laterza, Bari 2006.


  23. Delfino M., Manca S., Persico D. e Sarti L. (a cura di). Come costruire conoscenza in rete. Edizioni Menabò, Ortona   2005.


  24. Arcidiacono F. (a cura di): Conflitti e interazione in famiglia. Carocci, Roma 2007.


  25. Cedroni L. e Dell’Era T.: Il linguaggio politico. Carocci, Roma 2006.ù


  26. Russo Cardona T. e Volterra V.: Le lingue dei segni. Carocci, Roma 2007.


  27. Poggi I. (a cura di): La mente del cuore.  Armando, Roma 2008.


  28. Pennisi A. e Perconti P. (a cura di): Le scienze cognitive del linguaggio. Il Mulino, Bologna 2006.


29.  esposizione, in italiano, di quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “Foundation of Social Signals. An Outline”, Roma, 3-5 Dicembre 2009. Da vedere sul sito:

        http://sspnet.eu/virtual-learning-centre/sspnetrome09/

30.  esposizione, in italiano, di quattro presentazioni (in inglese), a scelta, nell’ambito del Workshop “Foundation of Social Signals. An Outline”, Roma, 3-5 Dicembre 2009. Da vedere sul sito:

http://sspnet.eu/2010/11/international-workshop-political-speech-%E2%80%93-il-parlato-politico-roma-italy-2/

 



  1. due articoli in inglese scaricati da uno o l’altro dei seguenti siti web:


    http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/

http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22

 

Ricevo gli studenti per appuntamento, preso tramite la mia e-mail, isabella.poggi@uniroma3.it



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 08/02/2016 Autore: ISABELLA POGGI

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programmi d'esame: Psicologia Generale per SDE, canale M-Z




Università degli Studi “Roma Tre”



Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione


 



Anno Accademico 2014-2015


                                                                   e


Anno Accademico 2015-2016


 

 


PSICOLOGIA GENERALE


laurea triennale  SDE

9 CFU

Canale M – Z

 

Docente:  Prof. ISABELLA POGGI

 

Argomenti del Corso:

Introduzione alla ricerca psicologica e alle sue metodologie di analisi concettuale, ricerca osservativa e sperimentale. Analisi dei meccanismi cognitivi, motivazionali ed affettivi della mente umana: percezione, memoria, apprendimento, pensiero, comunicazione e linguaggio, motivazione, emozione. Applicazioni della ricerca psicologica nel lavoro, nell’educazione, nella comunicazione interpersonale, mediatica e politica.

 

Testi d'esame:

1.Legrenzi P. (2014): Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino, Bologna.

2.Un testo a scelta fra i due seguenti:

a.     Poggi I. (a cura di) 2008: La mente del cuore. Armando, Roma.

b.     Castelfranchi C. 2005: Che figura. Emozioni e immagine sociale. Mulino Bologna.

3.Un testo a scelta fra i seguenti:

Miceli M.: L’autostima. Mulino, Bologna 1996.

Axia G.: La timidezza. Mulino, Bologna 1999.

D’Urso V.: Arrabbiarsi. Mulino, Bologna 2001.

Mucchi Faina A.: Il conformismo. Mulino, Bologna 1999.

Mazzara B.: Stereotipi e pregiudizi. Il Mulino, Bologna, 2001.

Attili G.: Attaccamento e amore. Mulino, Bologna 2003.

Brunas-Wagstraff J.: La personalità. Mulino, Bologna 2004.

Cornoldi C.: Le difficoltà di apprendimento a scuola. Mulino, Bologna, 2000.

Rumiati R.: Decidere. Mulino, Bologna, 2001.

Legrenzi P.: Creatività e innovazione. Mulino, Bologna 2005.

Della Sala S. e Beschin N.: Il cervello ferito. Giunti, Firenze 2006.

Fedeli D.: La sindrome di Pierino. Il controllo dell'iperattività. Giunti, Firenze 2006.

Schon D., Akiva-Kabiri L. e Vecchi T.: Psicologia della musica. Carocci, Roma 2007.

Stablum F.: L’attenzione. Carocci, Roma 2007.

Ramaglia G. e Pezzana C.: Capire l’autismo. Carocci, Roma 2007.

Rizzolatti G. e Vozza L.: Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale. Zanichelli, Bologna 2008.

Paolicchi P.: Il fattore I. Per una teoria generale dell’imbecillità. Felici, Pisa 2006.

Brandimonte A. : La distrazione. Mulino, Bologna 2009.

Ravenna M.: Odiare. Mulino, Bologna 2009.

Regalia C. e Paleari G.: Perdonare. Mulino, Bologna 2009.

Semi A.A.: Il narcisismo. Mulino, Bologna 2009.

Miceli M.: L’autostima. Mulino, Bologna 2000.

Legrenzi P.: Credere. Mulino, Bologna 2009.

Speltini G: Stare in gruppo. Mulino, Bologna 2009.

Mariottini L.: La cortesia. Carocci, Roma 2007.

Poggi I.: Le parole del corpo. Introduzione alla comunicazione multimodale. Carocci, Roma 2006.

 

4.un testo a scelta nell’elenco A

oppure

Tre articoli a scelta nell’elenco B

 

Elenco A:

Adenzato M. e Meini C. (a cura di): Psicologia evoluzionistica. Bollati Boringhieri, Torino 2006.

Berti A., Bottini G. e Neppi-Modona M.: Elementi di neuroscienze cognitive. Carocci, Roma 2006.

Bonini N., Del Missier F. e Rumiati R. (a cura di) (2008): Psicologia del giudizio e della decisione. Il Mulino, Bologna.

Bruno N., Pavani F., Zampini M. (2010). La percezione multisensoriale. Mulino, Bologna.

Burattini E. e Cordeschi R.: Intelligenza artificiale. Carocci, Roma 2001.

Butterworth B.: Intelligenza matematica. Rizzoli, Milano, 1999.

Catellani P. e Sensales G. (a cura di): Psicologia della Politica. Raffaello Cortina Editore, Milano 2011.

Castelfranchi C. (2005): Che figura. Emozioni e immagine sociale. Mulino, Bologna.

Castelfranchi C., Mancini F. e Miceli M. (a cura di) (2002): Fondamenti di cognitivismo clinico. Bollati Boringhieri, Torino.

Castelfranchi C. e Poggi I. (1998): Bugie, finzioni, sotterfugi. Per una scienza dell’inganno. Carocci, Roma.

Cornoldi C.: L’intelligenza. Il Mulino, Bologna 2007.

Cornoldi C. (2006): I disturbi dell’apprendimento. Mulino, Bologna.

Delogu C. (a cura di): Tecnologia per il web-learning. Realtà e scenari. Guerini, 2007.

Leone G. (a cura di) (2009). Le ambivalenze dell’aiuto. Unicopli, Milano.

Liotti G.: Le opere della coscienza. Psicopatologia e psicoterapia nella prospettiva cognitivo-evoluzionista. Raffaello Cortina, Milano, 2001.

Miceli M. e Castelfranchi C.: Le difese della mente. Carocci, Roma, 1994.

Misuraca R., Fasolo B. e Cardaci M.: I processi decisionali. Il Mulino, Bologna 2007.

Moè A. La motivazione. Il Mulino, Bologna 2009.

Parisi D.: Una nuova mente. Codice, Roma 2006.

Piattelli Palmarini M. (2008): Le scienze cognitive classiche: un panorama. Einaudi, Torino.

Rizzi R. (a cura di): Itinerari del rancore. Bollati Boringhieri, Torino 2007.

Rizzolatti C. e Sinigaglia C.: So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina. Milano, 2006.

Sloboda J.A.:  La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica. Mulino, Bologna, 1987.

Zoccolotti P., Angelelli P., Judica A. e Luzzatti C.: I disturbi evolutivi di lettura e scrittura. Carocci, Roma 2005.

 

Elenco B:

articoli in inglese scaricabili nei seguenti siti web:

http://www.comunicazione.uniroma3.it/it/page/25/_/___22  

http://host.uniroma3.it/docenti/poggi/

 

Altri testi d’esame in alternativa a quelli suddetti potranno essere comunicati in bacheca o concordati con il docente.

 

N.B. Anche per gli articoli letti in inglese, l’interrogazione orale all’esame si svolge in italiano.

 

Ricevimento studenti

Ricevo per appuntamento, preso tramite la mia e-mail, isabella.poggi@unirom3.it,

nel mio studio al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, Via Ostiense 234, 2° piano, stanza 24.

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 08/02/2016 Autore: ISABELLA POGGI

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home