Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Bacheca personale del Prof. GILBERTO SCARAMUZZO



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. GILBERTO SCARAMUZZO



Ricevimento Studenti Settembre 2017



Il docente riceverà gli studenti nel suo studio di via Manin, 53 nei seguenti giorni e orari:


Martedi 12 settembre dalle 15.00 alle 17.00;


Mercoledì 20 settembre dalle 15.00 alle 16.00;


Martedì 26 settembre dalle 15.00 alle 16.00.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 08/09/2017 Autore: GILBERTO SCARAMUZZO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Ripresa attività di ricevimento Studenti dopo la pausa estiva



Il giorno 12 settembre 2017, dalle 15.00 alle 17.00, riprenderà il ricevimento studenti.



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 21/07/2017 Autore: GILBERTO SCARAMUZZO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Programma corsi 2016/2017





I corsi si svolgeranno nel II semestre.



Pedagogia dell'Espressione 9 crediti (laurea triennale)



Titolo del corso:

Esprimere sé Amare l'altro



Testi d'esame:


Nietzsche, Friedrich, Considerazioni inattuali III, qualunque edizione.


Fo, Dario, Mistero buffo, Einaudi, Torino.


Scaramuzzo, Gilberto, Così è (se vi pare). Una lettura pedagogica, Anicia, Roma, 2013.


Scaramuzzo, Gilberto, Educazione Poetica. Dalla Poetica di Aristotele alla poetica dell’educare, Anicia, Roma, 2013.



Film:

Kieślowski, Krzysztof, Film Rosso (disponibile on line)



Corsi: 

Martedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 17.00



Modalità d'esame: Orale





Teorie Moderne dell'Educazione e Pedagogia dell'Espressione - 12 crediti (Laurea magistrale - programma relativo al solo modulo di Pedagogia dell'espressione per l'acquisizione di 6 dei 12 credti - a questo è necessario aggiungere i testi previsti dal proramma del Prof. Piccione)



Titolo del corso:

Esperienza artistica e educabilità umana



Testi d'esame:

Dewey, John, Arte come esperienza, Aesthetica, Palermo, 2007.

Ducci, Edda, Essere e comunicare, Anicia, Roma, 2002.



Corsi:

Martedì e Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00



Modalità d'esame: Orale









 

 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 07/03/2017 Autore: GILBERTO SCARAMUZZO

Nessun file allegato per questo messaggio.


Info e CV



Gilberto SCARAMUZZO Email: gilberto.scaramuzzo@uniroma3.it Tel. 06 57339660 Member of Department of Education – University of Roma Tre Office: via Manin, 53 – 00185 Roma – Italia Mobile: 00393316074335 https://uniroma3.academia.edu/GilbertoScaramuzzo Citizenship: Italian  Curriculum vitae (short version) Present situation: 2014-: Director Master in Pedagogia dell’Espressione (Pedagogy of Expression) – University of Roma Tre http://www.masterpedagogiadellespressione.org 2013-: Instructor at the Doctoral School “Culture, Education, Communication” – University of Roma Tre 2008-: Head of MimesisLab – Laboratory for Pedagogy of Expression – University of Roma Tre http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ 2007-: Lecturer - Department of Education - University of Roma Tre Academic qualifications: 1997 - University Roma Tre M.A.: Pedagogy. 1988 - University “La Sapienza” Roma B.A.: Educatore professionale di comunità. 1985 - University “La Sapienza” Roma B.A.: Educatore professionale. Membership of Professional Bodies/Associations: Philosophy of Education Society of Great Britain (PESGB) International Network of Philosophers of Education (INPE) Società Italiana di Pedagogia (SIPED)  Research and teaching experience: Visiting position: 2014 – University of València – visiting researcher and lecturer at the Institute of Educational Creativity and Innovation (October – November). Teaching: 2015-: Philosophy of Education – Postgraduate students of the Master in Pedagogy of Expression –University of Roma Tre. 2014-: Theatre and Education – Undergraduate course – University of Roma Tre. 2013-: Mimesis and Education – Doctoral School “Culture, Education, Communication” – University of Roma Tre. 2012-: Modern theory of Education and Pedagogy of Expression – Postgraduate course – University of Roma Tre. 2009-2013: Philosophy of Education – Undergraduate and Posgraduate courses – University of Roma Tre. 1998-2013: Physical theatre – Undergraduate course – Lumsa University of Rome. 1998-2013: Expressive reading – Undergraduate course – Lumsa University of Rome. 2007-2008: Philosophy of Education – Undergraduate course – Lumsa Universtity of Rome. 2006-2007: Philosophy of Education – Undergraduate course – Angelicum University – Pontificia Università San Tommaso d’Aquino. 2005-2006: Philosophy of Education – Undergraduate course – Lumsa Universtity of Rome. Research Activities: 2002-2005: Research Associate – Lumsa University of Rome. 2009 - La lettura ad alta voce e le prove IEA PIRLS 2006 (Reading aloud and Iea’s PIRLS assessment 2006) – member of the team of research. 2010 - Teatro e Educazione non formali (Theatre and non-formal education) – head of research team. 2011 - Teatro e Formazione (Theatre and training) – head of research team. 2012 - Mimesis con le mani di elementi naturali (Mimesis with hands of natural elements) – head of research team. 2012 - Ricognizione fonti concernenti le lezioni universitarie tenute da Luigi Pirandello (Sources about Pirandello’s university activities) – head of research team. 2013 - Testi, immagini e narrazioni come fattori strutturanti del pensiero. Premesse teoriche e applicazioni nell’educazione contemporanea (Texts, pictures, stories as structuring elements of thinking. Theoretical premises and applications in contemporary education) – member of research team. 2014 - La Pedagogia dell’Espressione di Luigi Pirandello: una prima esplorazione didattico/educativa (Pirandello’s pedagogy of expression: a first exploration for teaching practices) – head of research team. 2015 - “Non parlo di me” di Luigi Pirandello: dalla riflessione filosofico-educativa alla trasposizione in opera artistica contemporanea (“I am not speaking about me” by Luigi Pirandello: from philosophical-educational reflection to a contemporary work of art) – head of research team. Pubblications: Books: Scaramuzzo G. (2013): Così è (se vi pare). Una lettura pedagogica. Roma: Anicia. Scaramuzzo G. (2013): Educazione poetica. Dalla Poetica di Aristotele alla poetica dell'educare. Roma: Anicia. Scaramuzzo G. (2011): (editor) Mimopaideia. Buone pratiche per una pedagogia dell'espressione. Roma: Anicia. Scaramuzzo G. (2010): Paideia Mimesis. Attualità e urgenza di una riflessione inattuale. Roma: Anicia. Scaramuzzo G. (2009): (editor) La comunicazione umanante. Ermeneusi di un mistero. Roma: Aracne. Scaramuzzo G. (2005): In-tendere: L'umana sophia di Luigi Pirandello. Roma: Anicia. Contributions to books: Scaramuzzo G. (2015): Il corpo e l’arte di esprimere sé e di intendere l’altro. In R. Hurta, M. A. Alonso Sanz (eds.) Educación artística y diversidad sexual. València: Univesitat de València. Scaramuzzo G. (2014): “A scuola ho imparato a …”. In B. Vertecchi (ed.) I bambini e la scrittura: l’esperimento nulla dies sine linea. Milano: FrancoAngeli. Scaramuzzo G. (2011): Presentazione del consulente scientifico. In AA. VV. Umano femminile. Schegge di vita delle donne della Società Femminile di Mutuo Soccorso. San Marino: AIEP. Scaramuzzo G (2010): Meditazioni filosofico-educative. In E. Larghero, M. Lombardo Ricci, R. Marchesi (eds.) Medical Humanities e Bioetica Clinica, pp. 57-93. Torino: Edizioni Camilliane. Scaramuzzo G. (2009): A colloquio d’esame con Edda Ducci. In Id. (ed.) La comunicazione umanante. Ermeneusi di un mistero. Roma: Aracne. Scaramuzzo G. (2007): Un teatro nuovo?. In E. Ducci (ed.) Il margine ineffabile della paideia. Un bene da salvaguardare. Roma: Anicia. Scaramuzzo G.. (2004): Non parlo di me. Una riflessione sull'umanazione firmata Luigi Pirandello. In: E. Ducci (ed.) Aprire su paideia, pp. 21-54. Roma: Anicia. Scaramuzzo G.(2002): Folle. In E. Ducci Edda (ed.) Preoccuparsi dell'educativo, p. 53-72. Roma: Anicia. Papers published in peer reviewed journals: Scaramuzzo G. (2013): "Il punto vivo" di Luigi Pirandello. Un mistero educativo. In “Paideutika”, vol. IX, p. 123-141. Scaramuzzo G. (2013): Mimesis: dalla riflessione teoretica alla prassi educativa. In “Studi sulla formazione”, vol. 1, p. 227-238. Scaramuzzo G. (2013). Ricercando un canone per la lettura ad alta voce. In “Cadmo”, vol. 1, pp. 113-116. Scaramuzzo G. (2012) Sulla natura mimesica del discorso. Una lettura filosofico-educativa di pagine del “Cratilo”. In “Educazione”, vol. I, pp. 7-20. Conferences and Seminaries in International contexts: 2015 University of Oxford - New College: Aristotle’s homo mimeticus as an educational paradigm for human coexistence – at the “Philosophy of Education Society of Great Britain 50th Annual Conference”. 2015 University of Cambridge – Faculty of Education: An educational reading of Aristotle’s mimesis – Included in the research seminar series of PLACE (Pedagogy, Language, Arts & Culture in Education group) and PESGB (Philosophy of Education Society of Great Britain). 2015 University of Cambridge – Faculty of Education: The MimesisLab: Laboratory for Pedagogy of Expression: theory and practice – Keynote for students of Master of Education. 2014 Univesity of València (Spain) – Institute of Educational Creativity and Innovation: Il corpo e l’arte di esprimere sé e di in-tendere l’altro – at the Congreso Internacional sobre Educación Artística y Diverisad Sexual. 2014 - University of Madrid - Facultad de Formación del Profesorado y Educación: De la mímesis a la creación- video presentation at the I Congreso internacional E@ y VI Jornada presencial de Educación Artística en clave 2.0. 2014 University of Calabria (Italy) – Mimesis in education: A possibility worth exploring. From Aristotle’s Poetics to educational anthropology for the present – at I.N.P.E. (International Network of Philosophers of Education) 14th Biennal Conference “Old and new generations in the 21st century: Shifting landscapes of education”. 2012 University of Roma Tre – Mimesis and Compassionate communication in educational processes – at the XIII Montessori Europe Congress – Roma. 2012 University of Roma Tre – How to learn any subject using mimesis – XIII Montessori Europe Congress – Roma.  Membership of Boards and Scientific International Committees: 2014: Scientific Committee member of the Congreso Internacional sobre Educación Artística y Diverisad Sexual – València (Spain). 2012-: Editorial Board member of “Educazione. Giornale di pedagogia critica”. 2011-: Member of the Board of Directors of the Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo dal 2011 (Institute of Studies on Pirandello and Contemporary Theatre). 1997-1999: Editorial Board member of “Schedario. Periodico della Biblioteca di Documentazione Pedagogica”.   Curriculum Completo Studi Diploma universitario di Educatore di comunità (Università “La Sapienza” Roma; votazione: 70/70 e lode; in data 30 novembre 1985). Diploma universitario di Educatore di comunità speciali (Università “La Sapienza” Roma; votazione: 70/70; in data 4, marzo 1988). Laurea in Pedagogia con elaborato di tesi in Filosofia dell’educazione: Il ponte spezzato tra razionale e non–razionale; schegge per scandagliare l’umano dalla Medea di Pier Paolo Pasolini relatore prof. Edda Ducci correlatore prof. Giancarlo Ferretti (Università degli Studi Roma Tre; votazione: 110/110 e lode; in data 5 marzo 1997). Attività di docenza in ambito universitario 1990–92 Docente di Drammatizzazione, nell’ambito della cattedra di Tecniche educative presso la S.F.E.C. Università degli studi di Roma “La Sapienza” – facoltà di Magistero. 1992–94 Docente di Espressione corporea, nell’ambito della cattedra di Tecniche educative presso la S.F.E.C. Università degli Studi di Roma Tre. 1996–1998 Docente dei laboratori di Espressione corporea e Drammatizzazione alla Scuola di formazione per educatori di comunità della LUMSA. 1997 Docente di Lettura espressiva nei corsi di aggiornamento per insegnanti – LUMSA. 1997–1998 docente di  Espressione corporea e Parola espressiva nell’ambito della cattedra di Tecniche educative presso la S.F.E.C. – Università degli Studi Roma Tre. 1997–2000 Conduzione attività seminariale della cattedra di Storia delle tradizioni popolari – facoltà di Lettere – Università “La Sapienza” di Roma – in qualità di esperto. 1998–2000 Docente di laboratorio nei corsi extracurricolari previsti dalla Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA: Espressione corporea; Animazione teatrale; Lettura espressiva. 1998–2002 Cultore della materia presso la cattedra di Filosofia dell’educazione – titolare prof. Edda Ducci – Università degli Studi di Roma Tre – facoltà di Scienze della Formazione. 2000–2008 Docente del laboratorio di Teatro corporeo e di parola – Corso di laurea in Scienze della formazione primaria – Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA 2001–2002 Docente del laboratorio Il teatro umano – La Lezione di Luigi Pirandello – Classe 18 – Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA. 2002 Vincitore di una borsa di ricerca biennale – Settore scientifico disciplinare M–PED/01 Pedagogia generale e sociale – Facoltà di Scienze della formazione – LUMSA 2002–2004 Cura le attività seminariali per le cattedre di Filosofia dell’educazione e Filosofia morale – Prof. Edda Ducci – Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA: Seminario corso di Filosofia morale: Alfabetizzazione all’etica (15 ore); L’utopia etica negativa: Huxley, Il mondo nuovo (15 ore); Seminario corso di Filosofia dell’educazione: Platone, Apologia di socrate (15 ore). 2002–2004 Docente del laboratorio di Teatro corporeo e di parola – corso di laurea in Educatore professionale – Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA – Sede didattica decentrata di Gubbio. 2003 Relatore al convegno promosso dal CEIS sul tema dell’abbandono scolastico con il contributo: Creatività versus abbandono 2003–2004 Seminario su Alcibiade primo di Platone nell’ambito del corso di Filosofia dell’educazione (prof. Edda Ducci) – Corso di laurea in educatore professionale – LUMSA – Sede didattica decentrata di Gubbio.2003–2005 Referente Corso Laurea specialistica Classe 56s – Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA 2003–2006 Ideazione e realizzazione di Letture in biblioteca: rassegna mensile di letture interpretate di romanzi brevi, racconti, novelle, tragedie, poesie, lettere, brani epici, ... di autori, di differenti epoche e di diverse culture, selezionati tra coloro che hanno indagato con particolare sensibilità la misteriosità della natura umana – Biblioteca della Facoltà di scienze della formazione della Lumsa. 2004–2005 Seminario cattedra di Pedagogia generale (prof. Regni) La paideia teatrale di Albert Camus – I giusti – Corso di laurea in educatore professionale – LUMSA – Sede didattica decentrata di Gubbio. 2004–2005 Docente del laboratorio di Teatro corporeo e di parola – Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA – Sede didattica decentrata di Caltanissetta. 2004–2005 Ideazione e realizzazione di Formazione cineclub: proiezione e forum di films di autori cinematografici selezionati tra coloro che hanno indagato con particolare sensibilità la misteriosità della natura umana – LUMSA. 2004–2005 Rinnovo Borsa di ricerca biennale – Settore scientifico disciplinare M–PED/01 Pedagogia generale e sociale – Facoltà di Scienza della Formazione – LUMSA. 2004–2009 Docente del laboratorio di Lettura viva – Facoltà di Scienza della Formazione – LUMSA. 2005–2006 Seminario cattedra di Filosofia dell’educazione (prof. Edda Ducci) La paideia nel teatro tragico greco (15 ore)– Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA. 2005–2006 Docente a contratto di Filosofia dell’educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA – Sede didattica decentrata di Gubbio. 2005–2006 Docente di Teatro terapia al Master in arti terapie promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione – LUMSA. 2005–2011 Letture dall’Inferno di Dante in collaborazione con il maestro Tullio Visioli (musiche originali) e la professoressa Gabriella Di Paola (esegesi);  canti: I-XIII. 2006–2007 Docente a contratto di Filosofia dell’educazione presso l’Istituto Mater Ecclesiae – Università Pontificia. 2007 Ricercatore di Filosofia dell’educazione classe scientifico disciplinare M/Ped–01 presso la facoltà di scienze della Formazione dell’università degli studi di Roma Tre. G. S. dopo aver afferito, durante l’anno accademico 2007/2008, al Corso di laurea di Scienze della formazione primaria, a partire dall’anno anno accademico 2008/2009 afferisce alla Filiera Educativo Pedagogica. In questi anni ha svolto le seguenti attività di docenza: 2007/2008 Curatore del Laboratorio di Pedagogia speciale (titolare A. M. Favorini) dal titolo: Teatro–paideia - Corso di laurea in Scienze della formazione primaria – Facoltà di Scienze della formazione. Curatore del Laboratorio di Didattica speciale (titolare A. M. Favorini) dal titolo: Il principio mimico - Corso di laurea in Scienze della formazione primaria – Facoltà di Scienze della formazione. Docente al Master “Didattica della matematica fra arte, scienza e realtà” – Facoltà di Scienze della formazione. Contratto per l’insegnamento di Filosofia dell’educazione, presso la Facoltà di Scienze della formazione – LUMSA – Sede didattica decentrata di Gubbio. Contratto per la conduzione del Laboratorio di Lettura viva, presso la Facoltà di Scienza della formazione – Lumsa (Roma). Contratto per la conduzione del Laboratorio di Teatro corporeo e di parola, presso la Facoltà di Scienze della formazione – Lumsa (Roma). 2008/2009 Curatore del Laboratorio di Pedagogia generale (titolare F. Mattei) dal titolo: Pirandello e la formazione. Corso di laurea in Scienze dell’educazione – Facoltà di Scienze della formazione. Contratto per la conduzione del Laboratorio di Lettura viva, presso la Facoltà di Scienza della formazione – Lumsa (Roma). 2009/2010 Docente del Laboratorio e del Seminario del corso di Filosofia dell’educazione (30 ore). Corso di laurea in Scienze dell’educazione – Facoltà di Scienze della formazione. Docente del corso avanzato di Filosofia dell’educazione (30 ore). Corso di laurea specialistica in Scienze pedagogiche – Facoltà di Scienze della formazione. Attività di docenza in altre Università svolta con il nulla osta del Consiglio di Facoltà: Contratto per la conduzione del Laboratorio di Teatro corporeo e di parola, presso la Facoltà di Scienze della formazione – Lumsa (Roma). 2010/2011 Docente del Laboratorio e del Seminario del corso di Filosofia dell’educazione (30 ore). Corso di laurea in Scienze dell’educazione – Facoltà di Scienze della formazione. Docente del corso di Teorie moderne dell'educazione e Pedagogia dell'espressione (modulo relativo alla Pedagogia dell'espressine 30 ore). Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche – Facoltà di Scienze della formazione. Attività di docenza in altre Università svolta con il nulla osta del Consiglio di Facoltà: Contratto per la conduzione del Laboratorio di Teatro corporeo e di parola, presso la Facoltà di Scienze della formazione – Lumsa (Roma). A. A. 2011/2012 Docente del Laboratorio di Filosofia dell’educazione (18 ore). Corso di laurea in Scienze dell’educazione – Facoltà di Scienze della formazione. Docente del corso di Teorie moderne dell'educazione e Pedagogia dell'espressione (modulo relativo alla Pedagogia dell'espressine 36 ore). Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche – Facoltà di Scienze della formazione. Contratto per la conduzione del Laboratorio di Teatro corporeo e di parola, presso la Facoltà di Scienze della formazione – Lumsa (Roma). Docente al Master di II livello Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, valutativi. A. A. 2012/2013 Docente del Laboratorio di Filosofia dell’educazione (18 ore). Corso di laurea in Scienze dell’educazione – Facoltà di Scienze della formazione. Docente del corso di Teorie moderne dell'educazione e Pedagogia dell'espressione (modulo relativo alla Pedagogia dell'espressine 36 ore). Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e dell’Educazione degli adulti e della Formazione continua – Facoltà di Scienze della formazione.   Attività didattica all’estero 1996 Lecturer e conduttore del laboratorio teatrale al Meeting di studio sul tema “Esclusion at 20” promosso dal Consiglio d’Europa in collaborazione con “Youth Express Network” – Budapest  (Ungheria). 1997 Workshop leader al seminario “Drugs and Life” organizzato da “Youth Express Network”, promosso dal Consiglio d’Europa – Budapest (Ungheria) 1998 Lecturer e conduttore del laboratorio teatrale alle giornate europee di sperimentazione espressiva integrata con persone sordo–cieche organizzato dalla “Lega del Filo d’Oro” e da “Sense International” promosso dal Consiglio d’Europa – Budapest (Ungheria) 2005 Relatore (su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) a BiblioObraz – Accademia delle scienze di Mosca (Russia). Altre attività in ambito formativo 1985–88 Educatore professionale presso l’I.P.A.B. “Protettorato San Giuseppe”. 1988 Coordinatore equipe psico–pedagogica dell’Istituto “G. B. Taylor” di Roma. 1988–89 Monitore tirocinanti S.F.E.C. – Università “La Sapienza” di Roma. 1992 Socio fondatore dell’associazione culturale “Progetto Espressione” per la divulgazione e la sperimentazione del Metodo Mimesico di Orazio Costa Giovangigli. 1993 Collaborazioni con il “Centro Italiano di Solidarietà” per l’allestimento di spettacoli teatrali che prevedono la partecipazione dei ragazzi del centro (prevenzione e recupero tossicodipendenza). 1994 Esperto teatrale presso il C.I.S. – Centro di Integrazione Sociale –  gestito dalla “Comunità di Capo d’Arco” e dalla cooperativa “Iskra”, nell’ambito dei progetti che interessano psicotici, minori con handicap, disagio sociale e devianza giovanile. 1994 Coordinatore gruppo italiano e collaboratore all’organizzazione del “Meeting di giovani europei sul teatro” promosso a Roma dal  Consiglio d’Europa. 1994 Partecipo come rappresentante italiano al “Multilateral training course about art and communication in youth exchanges” sotto l’egida del Consiglio d’Europa – Atene – Grecia. 1994–96 Docente di Espressione corporea – corsi di aggiornamento per Educatori d’asilo nido promossi dalla Regione Lazio. 1994–96 Docente di Animazione teatrale e Espressione corporea nei corsi per la formazione di Animatori socio–culturali promossi dalla Regione Lazio. 1996 Conduttore delle attività di drammatizzazione presso il centro diurno per minori con disagio psico–fisico “La locomotiva” – coop. “Arca di Noè” – realizzato in convenzione con il comune di Tivoli (RM). 1996 Conduttore del laboratorio teatrale nel centro diurno per minori a rischio “Lupo Alberto” – coop. S. Saturnino – realizzato in convenzione con il Comune di Roma  – V Circoscrizione. 1999 Supervisore attività di animazione teatrale presso il centro “Aspettando Godot” – cooperativa “San Saturnino”. 1997–2000 Formatore animatori dell’ODA. 1997–2000 Direttore artistico e pedagogico del Laboratorio Triennale di Teatro Corporeo e di Parola promosso dal centro ricerca espressiva ”Le Trasformazioni di Pictor” per la formazione di attori e di educatori all’espressione 2003–2004  Trainer di A piedi nudi nel parco – progetto artistico sensoriale all’aria aperta – Festival Animazione e Natura – Parco nazionale del Circeo. 2005 Ideatore e coordinatore del progetto MIMOPAIDEIA e della Teatro–corporeo terapia. 2006-2009 Attività seminariali o di formazione presso Guidant (Milano), L’Albero della vita (Milano), Explora. Il  museo dei bambini (Roma), Schering Plough S.p.A. (Milano). Pubblicazioni Lo spessore della parola in “Schedario” 1–2/1994, Le Monnier, Firenze. Il corpo e l’arte di essere l’altro in “Schedario” 3/1994, Le Monnier, Firenze. Approccio corporeo all’arte figurativa in “Schedario” 1/1999, Le Monnier, Firenze. Folle, in Preoccuparsi dell’educativo,  a cura di Edda Ducci, Anicia, Roma, 2002. Creatività versus abbandono, in ATTI della quinta edizione del convegno L’educazione del cucciolo dell’uomo Roma 28/31 ottobre 2002. “Il cittadino europeo: quale educazione possibile?”Il passato, il presente e il futuro, Ceis, Roma, 2003. Non parlo di me. Una riflessione sull’umanazione firmata Luigi Pirandello, in Aprire su paideia, a cura di Edda Ducci, Anicia, Roma, 2004. In–tendere. L’umana sophia di Luigi Pirandello, Anicia, Roma, 2005. Il mimismo, la legge di Marcel Jousse, in “Il Giornale dell’Umbria”, Perugia, 7 maggio 2005. Una nuova liberazione sessuale, in “Il Giornale dell’Umbria”, Perugia, 22 ottobre 2005. Pirandello apparatore di bellezza, in “L’arbore della carità”, a. LVII, n. 1, Roma, 2006. Un teatro nuovo?, in Il margine ineffabile della paideia. Un bene da salvaguardare, a cura di Edda Ducci, Anicia, Roma, 2007. Curatela de La comunicazione umanante. Ermeneusi di un mistero, Aracne, Roma, 2009. A colloquio d’esame con Edda Ducci in La comunicazione umanante. Ermeneusi di un mistero, Aracne, Roma, 2009. Paideia Mimesis. Attualità e urgenza di una riflessione inattuale, Anicia, Roma, 2010. Meditazioni filosofico-educative in Medical Humanities e Bioetica clinica, a cura di E. Larghero, M. Lombardi Ricci, R. Marchesi, Edizioni Camilliane, Torino, 2010. Il teatro insegnato dai grandi, in “Scuola Materna” n. 1 del 15 agosto 2010, La Scuola, Brescia. Teatri d'acqua, in “Scuola Materna” n. 3 del 15 settembre 2010, La Scuola, Brescia. Teatri d'acqua II, in “Scuola Materna” n. 5 del 15 ottobre 2010, La Scuola, Brescia. I più piccoli del mondo al più grande festival di teatro del mondo, in “Scuola Materna” n. 7 del 15 novembre 2010, La Scuola, Brescia. Teatri d'aria, in “Scuola Materna” n. 9 del 15 dicembre 2010, La Scuola, Brescia. Mimesis: from theoretical perspectives to educational practices, in "Cadmo", XVIII, 2, 2010, FrancoAngeli, Roma. Teatri d'aria II, in “Scuola Materna” n. 10 del 15 gennaio 2011, La Scuola, Brescia. Teatri di terra, in “Scuola Materna” n. 12 del 15 febbraio 2011, La Scuola, Brescia. Teatri di fuoco, in “Scuola Materna” n. 14 del 15 marzo 2011, La Scuola, Brescia. Il teatro nel cucciole dell'uomo, in “Scuola Materna” n. 16 del 15 aprile 2011, La Scuola, Brescia. Educare non è educere, in “Scuola Materna” n. 18 del 15 maggio 2011, La Scuola, Brescia. Scaramuzzo G. (2011), Educare non è educere, “Scuola Materna”, n. 18, ISSN: 0392-2820. Scaramuzzo G. (2011), Riflessioni per una pedagogia dell'espressione, in “Amica Sofia”, n. 2, p. 21-23, ISSN: 2039-456X. Scaramuzzo G. (2011), Premessa, in Scaramuzzo G. (a cura di). Mimopaideia. Buone pratiche per una pedagogia dell'espressione, Roma: Anicia, ISBN: 978-88-7346-653-6. Scaramuzzo G. (2011), Presentazione del consulente scientifico, in AA. VV., Umano femminile. Schegge di vita delle donne della Società Femminile di Mutuo Soccorso, San Marino: AIEP, ISBN: 978-88-6086-079-8. Scaramuzzo G. (2011), Mimopaideia. Buone pratiche per una pedagogia dell'espressione, Anicia, Roma, ISBN: 978-88-7346-653-6. Scaramuzzo G. (2011), Corpi parlanti. Installazione vivente e dialogante, Roma: Museo “Bilotti”. Scaramuzzo G. (2012), Si può educare alla creatività?, in “Roma Tre News”, n. 1, ISSN: 2279-9192. Scaramuzzo G. (2012), Sulla natura mimesica del discorso. Una lettura filosofico-educativa di pagine del Cratilo, In “Educazione. Giornale di pedagogia critica”, n. 2, Anicia, Roma,  ISSN: 2280-7837. Scaramuzzo G. (2012), Pirandello educatore nel suo studio, In “Accademie e biblioteche d’Italia”, n 1-2, ISSN: 0001-4451. Collaborazioni scientifiche Membro del Consiglio di Direzione di Schedario periodico della Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP) (dal 1997 al 1999). Membro del Comitato Scientifico del Dipartimento di Giustizia minorile del Ministero della Giustizia dal 2008. Membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo dal 2011. Membro del Comitato di redazione di Educazione. Giornale di pedagogia critica, dal 2012. Relazioni a convegni 2002 - Creatività versus abbandono - Convegno “Il cucciolo dell’uomo” – Ceis – Roma 2007 - Il principio mimico - Convegno “Artisticamente” – Museo Arte Contemporanea di Roma (Macro) 2007 - In–formare, de–formare o formare? - Convegno “Ermeneutica dell’Educativo” – Pontificia Università Antonianum – Facoltà di Filosofia – Roma. 2007 - Preoccuparsi della vita nell’uomo - Tavola rotonda “Umanizzare la vita” – Casa di Cura Suore domenicane – Torino. 2008 - La relazione medico paziente. – Una riflessione filosofica. - Tavola rotonda “Umanizzare la vita” – Casa di Cura Suore domenicane – Torino. 2008 - L’armonia nella relazione - Convegno “Matematica fra arte, scienza, realtà” - Università Roma Tre. 2008 - Con quale viso ci steremmo a fronte: l’etica dello sguardo in Primo Levi - Presentazione Saggio di Roberto Mauro – Biblioteca Nazionale – Roma. 2008 - La mesotes nella therapeia - Tavola rotonda “Umanizzare la vita” – Casa di Cura Suore domenicane – Torino. 2009 - La medicalizzazione tra consumismo ed etica - Convegno “Umanizzare la vita” – Casa di Cura Suore domenicane – Torino. 2009 - Primo Levi. Il dialogo è interminabile - Presentazione volume di Roberto Mauro – Sala Igea – Palazzo Mattei – Roma. 2009 - Valenza educativa dei soggiorni estivi di vacanza - Convegno CEFO – Università La Sapienza – Roma. 2009 - Che ne sappiamo noi dei bisogni di un uomo - Convegno “Medicina dei bisogni, medicina dei desideri” – Casa di Cura Suore domenicane – Torino. 2010 – Luoghi e non luoghi di una società pluralistica - Convegno “Umanizzare la vita” - Casa di Cura Suore domenicane – Torino. 2010 – Riflessioni per una pedagogia dell’espressione – Convegno MCE – “Parole che hanno corpo” – Perugia. 2010 – Multiculturalismo e riflessione filosofico educativa - Convegno “Umanizzare la vita” - Casa di Cura Suore domenicane – Torino. 2010 - Primo Levi. Il dialogo è interminabile - Presentazione volume di Roberto Mauro – Biblioteca Vallicelliana – Roma. 2010 – La mediazione orale come suggestione mimesica. Narrare il museo. Convegno “Per una narratologia della mediazione culturale” - Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano - Roma 2010 – Il valore educativo della recitazione corale – Relazione tenuta al Teatro Valle nell’ambito dei Progetto “Generazioni” ideato da Remondi e Caporossi. 2011 – Mimesis Paideia Matematica – Conferenza Dipartimento di Matematica Università Roma Tre. 2011 – Nuovi possibili scenari per l’azione educativa – Progetto “Arcipelago Utopia – Il teatro delle possibilità” – Teatro Valle – Roma. 2012 – Mimesis and Compassionate communication in educational processes – XIII Montessori Europe Congress – Roma. 2012 – How to learn any subject using mimesis - XIII Montessori Europe Congress – Roma. 2012 – Panel Discussion con Mihaly Csikszentmihalyi - XIII Montessori Europe Congress – Aula Magna Facoltà di Lettere - Università Roma Tre. 2013 – Valutazione Equità Merito - Dialoghi sulla Cultura e sull’Educazione – Department of Education - Università Roma Tre. 2013 – La poesia di Lesya Ukrainka e di Lina Kostenko - Incontro con l’Ukraina organizzato da Women for Peace, Culture and Development – Sala Baldini – Roma. 2013 – Timor sacro – presentazione del volume di Stefano Pirandello – Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo – Roma.   Allestimenti teatrali in qualità di autore e/o regista. Letture pubbliche (elenco parziale). Il circo della meraviglia. Il circo della libertà. Il circo dell’amore. I giusti di Albert Camus. Il malinteso di Albert Camus. La favola del figlio cambiato di Luigi Pirandello. Antigone di Sofocle. Abbracci (Palazzo delle Esposizioni, Galleria Nazionale d’arte moderna, Macro – Roma). Serata Mit. Folle (Festival di Avignone – Francia 2000). Corpi estranei. Uno. Concerto quasi teatrale per attori, video–perfomance e spettatori. Ascoltami/parlami. Evento con–teatrale senza parole (Inaugurazione anno Accademico 2006/2007 Università Lumsa – Roma). Le notti bianche di F. Dostoevskij (Università Lumsa – Roma). La leggenda del grande inquisitore di F. Dostoevskij (Università Lumsa – Roma). Novecento di A. Baricco (Università Lumsa – Roma). La raccolta di silenzi del dottor Murke di H. Böll (Università Lumsa – Roma). Divina commedia – Inferno, canti: I, II, III, IV, V, VI, VII, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII (Università Lumsa – Roma). Lettere a un giovane poeta, di R. M. Rilke (Università Lumsa – Roma). VIII Elegia duinese, di R. M. Rilke (Università Lumsa – Roma). Poesie di G. Leopardi (Università Lumsa – Roma). Testi scelti di F. De Andre (Università Lumsa – Roma). Poesie di G. Pascoli (Università Lumsa – Roma). Agamennone di Eschilo (Università Lumsa – Roma). Prometeo incatenato di Eschilo (Università Lumsa – Roma). Edipo re di Sofocle (Università Lumsa – Roma). Sinfonia per parole e corpo su pagine di Rainer Maria Rilke (Università Lumsa – Roma). Di sera un geranio di Luigi Pirandello (Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo). Poesie di Lesya Ukrainka e di Lina Kostenko (Sala Baldini – Roma). L’eresia catara di Luigi Pirandello (Università Roma Tre). Maggio di Karel Hynek Mácha (Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo). Lettere dal carcere di Antonio Gramsci (Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea – Roma).   Attività di ricerca L’attività di ricerca iniziata presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione si è poi sviluppata presso il Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica di cui G. S. è divenuto membro nel 2008. Oggetto privilegiato di ricerca in questo triennio è stata la mimesis studiata quale archè del relazionarsi umano, e considerata nei suoi risvolti ermeneutici, filosofico-educativi, didattico-formativi, terapeutici, artistici. Presso il Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica G. S. è coordinatore del MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’espressione – all’interno del quali si sono realizzati e si stanno realizzando una serie di progetti di sperimentazione e di ricerca, di cui si dà contezza: Progetti realizzati dal 2008 al 2010: 1)      La mimopaideia come therapeia: nutrimenti metaforici per riattivare modalità relazionali sopite nei pazienti con disturbi della condotta alimentare. Luogo: Centro Italiano per i Disturbi della Condotta Alimentare, Policlinico Umberto I, La Sapienza Roma Pubblicazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 2)      La parola e il corpo. Percorsi sperimentali alla ricerca di una autenticità espressiva: la mimesis in una quarta elementare. Luogo: Istituto Comprensivo Guicciardini Pubblicazione http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 3)      L'espressione mimico–corporea per l'apprendimento della matematica in una prima elementare. Luogo: Scuola Primaria "Brasile" Pubblicazione http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 4)      Zerodistanza. Percorsi mimici nell'altro diverso, nell'altro uguale. Luogo: Istituto Professionale Statale "Stendhal", Roma. Pubblicazione http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 5)      Laboratorio sperimentale di scrittura mimica. Luogo: Diped Pubblicazione http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 6)      Mimesi in fasce. Connessioni tra corpo e suono. Sede: Asilo Nido Papageno, ad indirizzo musicale. Pubblicazione http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 7)      La Mimopaideia nei diversi significati del disagio mentale. Sede: Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC), Policlinico Umberto I, Viale dell'Università, 30– 00161 Roma Pubblicazione http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 8)      La comunicazione umanante. Ermeneusi di un mistero. Pubblicazione a mezzo stampa (Aracne editore) 9)      Un cineforum per educare alla legalità Luogo: Istituto Comprensivo Guicciardini Pubblicazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 10)  UNO. Concerto quasi teatrale per attori, video–perfomance e spettatori. Una riflessione paideutica multimediale sulla misteriosità e il fascino del relazionarsi umano. Pubblicazione: Teatro Tracce di Sale – Roma Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_produzioni.php 11)  EnèrgheiaA teatro per vivere. Sinfonia per parole e corpo su pagine di Rainer Maria Rilke. Pubblicazione: Teatro Tracce di Sale – Roma Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_produzioni.php 12)  Paideia/Mimesis. Attualità e urgenza di una riflessione inattuale. Un'ermeneusi, in chiave di filosofia dell'educazione, dello svelamento della mimesis nella “Repubblica” di Platone. Pubblicazione a mezzo stampa (Anicia editore). 13)   Filmpaideia – La cineteca dell’educativo (progetto finanziato dal Diped) Si è proposto di studiare, alla luce di una riflessione filosofica preoccupata dell'uomo, le valenze educative dell'opera cinematografica, e di fornire gli strumenti teorico–pratici per realizzare sperimentazioni che prevedano l'utilizzazione del film in ambito pedagogico. Si è realizzata la messa on–line di una cineteca dell’educativo, a cura di G. Fassari, all’indirizzo: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/cineteca.php 14)  Mimopaideia. Buone pratiche per una pedagogia dell’espressione. Si è proposto di indagare la ratio di una pedagogia dell’espressione fondata sull’educazione del mimismo umano e di documentare le sperimentazioni condotte sul campo. Gli esiti della ricerca sono documentati nel volume: Scaramuzzo, G. (a cura di), Mimopaideia, Buone pratiche per una Pedagogia dell’espressione, Anicia, Roma, 2011 15)  Laboratorio sperimentale per l’utilizzazione della mimesis nell’insegnamento della lingua francese. Sede: Istituto Linguistico Immacolata, via Monza, Roma. Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 16) Senzatitolo. Sede: Museo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese Collaborazione al progetto curato da Riccardo Caporossi e Vincenzo Preziosa Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_at_senzatitolo.php 17) Progetto "Generazioni" (collaborazione) Luogo: Sala Columbus Roma Tre, Teatro Valle (Roma) Teatro La Pergola (Firenze) Un progetto guidato da Riccardo Caporossi che ha coinvolto studenti delle tre università statali romane e ha costituito una opportunità formativa d'eccezione per approfondire e assimilare discipline complesse che costituiscono materia di elaborazione nei processi creativi dello spettacolo contemporaneo. Un itinerario di creazione, quindi, un percorso conoscitivo che ha condotto alla realizzazione di uno spettacolo andato in scena al Teatro Valle (Roma), al Teatro della Pergola (Firenze). Un filmato dal titolo L’università entra a Teatro, che documenta il progetto, è stato realizzato da Elisa Muscillo: http://www.youtube.com/watch?v=Qu1oCnnuMsI Altra documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ricerca/workin/progetto%20generazioni.pdf http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_at_ineffabile.php 18) La pedagogia dell'Espressione al Teatro Valle Sede: Teatro Valle - Roma Nell'ambito del Progetto ARCIPELAGO U - Il Teatro delle possibilità, dove U sta per Utopia, che si è tenuto al Teatro Valle dal 2 all'11 dicembre durante la "Permanenza artistica" di Riccardo Caporossi, il MimesisLab - Laboratorio di Pedagogia dell'Espressione del Dipartimento di Progettazione Educativa e Didattica dell'Università Roma Tre ha presentato "Nuovi possibili scenari per l'azione educativa", una risposta dalla ricerca universitaria alla crisi che segna l'attualità, evento a cura di Gilberto Scaramuzzo.? Durante la serata al Teatro Valle è stato possibile presentare in maniera interattiva la nostra ricerca facendone sperimentare dal vivo ai partecipanti i passaggi fondamentali. Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 19) Teatro non formale e educazione non formale. Note a margine dell'Edinburgh Festival Fringe 2010. (Progetto finanziato dal Diped) Luogo: Edimburgo (UK) Il Progetto si è proposto di descrivere attraverso immagini il lavoro dell’artista di strada nei suoi aspetti relazionali e comunicativi, per evidenziare quegli aspetti della sua azione che possano Si sono realizzate le segunti sezioni fotografiche: -       artisti di strada Edinburgh Festival Fringe -       documentazione della comunione di sentimento che caratterizza l'ascolto di un pubblico eterogeneo per età e/o per manifesta differente etnia -       restitutio -       azione performativa di un artista. Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 20)  La conoscenza creativa del corpo: incontri corporei con l'oggetto naturalistico come stimolo alla creatività. Sede: Scuola primaria di Mazzano Romano (Roma).?Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_workin.php 21)  Il Calicanto: un cammino mimesico per un corpo poetico. Sede: Scuola primaria del 244° Circolo Didattico - Marino (Roma).?Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_workin.php 22)  Nati per Leggere incontra Laboratorio di Mimesis per una ricerca espressiva in una scuola dell'infanzia. Sede: Scuola dell'infanzia di Mazzano Romano (Roma)?Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_workin.php 23) Percorso pedagogico teatrale per bambini basato sul Metodo Mimico di Orazio Costa Periodo: Ottobre 2010 – Giugno 2011 In questo laboratorio, pensato per bambini della scuola dell'infanzia, si sperimenterà l'utilizzo della Teatro Corporeo Terapia, uno dei percorsi di avviamento all'espressione sviluppati all'interno del MimesisLab. 24) Progetto Mimesis. La lettura espressiva ad alta voce e le prove IEA- PIRLS 2006 (progetto finanziato dal Diped) Progetto coordinato da Gabriella Agrusti. L’efficacia della lettura ad alta voce, quale pratica a supporto dello sviluppo della comprensione, contrapposta alla lettura endofasica o mentale, è stata ampiamente dibattuta in relazione ai processi di insegnamento-apprendimento. Supportati dalle riflessioni in ambito antropologico e artistico-teatrale (con riferimento essenziale a Orazio Costa Giovangigli, “Metodo mimico”) e alla luce delle recenti acquisizioni neuro-scientifiche, si intendono studiare le valenze di una modalità di lettura espressiva al fine di ipotizzare nuovi scenari per l’insegnamento nel momento di passaggio dall’imparare a leggere al leggere per imparare. Il progetto intende quindi condurre una analisi secondaria a partire dallo studio IEA-PIRLS 2006 per verificare l’influenza dell’ascolto della lettura ad alta voce espressiva e della lettura neutra (che rispetti il ritmo della punteggiatura e una corretta dizione) sui processi di comprensione nei bambini di nove anni. Alla fase di try-out e nello studio principale hanno partecipato sette scuole primarie del Lazio per un totale di oltre 300 studenti. Documentazione: http://www.diped.it/ricerche/completate/552-mimesis-la-lettura-ad-alta-voce-e-le-prove-iea-pirls-2006 25) Mimo dunque leggo: la mimesi per leggere e comprendere Sede: Scuola primaria del 244° Circolo Didattico, Marino (Roma). Periodo previsto: ciclo di scuola primaria (dalla prima alla quinta classe), novembre 2010 - giugno 2015 Il progetto trae spunto dal lavoro avviato da anni nel circolo, con percorsi di mimesi ed è inserito nelle esperienze di filosofia con bambine/i e ragazze/i denominate "Il Filo di Sofia”. Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_workin.php 26) ProgettoEcce Performer” (collaborazione) Percorso di creazione e sperimentazione professionale ed orientamento e ricerca nel campo delle arti sceniche e performative e nella drammaturgia. Il progetto artistico guidato da Elvira Frosini (Kataklisma Teatro) prevede un percorso di ricerca nell'ambito delle arti performative in connessione con una ricerca e sperimentazione nello specifico della creazione drammaturgica. Il progetto è realizzato grazie a Roma Capitale - Dipartimento cultura - Servizio Spettacolo. Documentazione: http://ecceperformer.blogspot.com/ 27) Percorso di apprendimento di L2 attraverso la Pedagogia dell'Espressione Luogo: Ist. Comprensivo “Daniele Manin”, Roma Il progetto ha avuto come obiettivo la proposta di una nuova metodologia di apprendimento di una seconda lingua mediante l'utilizzazione dell'apprendimento mimesico. Il progetto ha avuto come destinatari: gli studenti dell'I.C. Manin, dalla scuola dell'infanzia, alle scuola secondaria di I grado; gli studenti del CTP (Centro Territoriale Permanente); i docenti delle classi coinvolte, e tutti gli altri docenti dell’Istituto interessati. È stato realizzato un video di documentazione: http://www.youtube.com/watch?v=ahslKBedVBs Altra documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_at_percorsoL2.php 28) Dialoghi performativi al Museo Bilotti Luogo: Museo Bilotti - Villa Borghese?- Roma Nel progetto ha operato un gruppo di studentesse della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre, che ha svolto, sotto la guida di esperti di diversi linguaggi artistici (cinema, arte, recitazione), attività di laboratorio. L'obiettivo è stato quello di fornire alle studentesse strumenti di ascolto e di dialogo con l'opera d’arte, utilizzando prospettive e linguaggi diversi, per dare spazio a una relazione con l'opera che divenisse a sua volta atto creativo. La performance Corpi Parlanti - Installazione vivente e dialogante, maturata a seguito del lavoro svolto, è stata presentata al pubblico del museo Bilotti nei giorni 20 e 22 Dicembre 2011. Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_at_dialoghiperformativi.php 29) Danza Teatro Musica... Poesia che crea l'Università Luogo: Università Roma Tre La proposta è nata dall'idea di attingere alle varie forme dell'espressione artistica (danza, teatro, poesia, musica, cinema...) per reinventare, nella crisi che segna l'attualità, un agire educativo che risvegli le migliori energie umane e lavori per la fondazione di una convivenza a misura umana.?Il progetto si è realizzato grazie alla collaborazione di artisti internazionali (danzatori, coreografi, attori, registi, musicisti, cantanti…) che si dedicano esclusivamente all'attività artistica o che partendo da essa hanno sviluppato percorsi formativi. È stato realizzato un video di documentazione: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fOax609K6bY Altra documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 30) Teatro e Formazione – Il coro tragico (progetto finanziato dal Diped) Luogo: Università Roma Tre Obiettivi della ricerca: Ipotizzando che ci sia un potenziale paideutico specifico all’azione teatrale si intendono ricercare esempi concreti di azioni teatrali in cui si fa evidente all’ermeneusi filosofico educativa un tale potenziale. Considerando che il Teatro svolge un’azione paideutica non soltanto per un pubblico che assiste ad uno spettacolo teatrale ma anche per chi partecipa a un percorso formativo di natura teatrale. Si è inteso articolare la ricerca indagando quest’ultima dimensione. Ci si è posti come obiettivo quello di verificare come e in che misura il coro tragico potesse costituire un ambiente educativo Documentazione: http://www.academia.edu/3347321/Teatro_e_Formazione_-_Il_coro 31) La conoscenza creativa del corpo: incontri corporei con l'oggetto naturalistico come stimolo alla creatività. Sede: Scuola primaria di Mazzano Romano (Roma). Documentazione http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_attivita.php 32) Adolescenza, violenza e servizi (Collaborazione) Il percorso formativo promosso dall'Istituto Centrale di Formazione del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, diretto dalla Dott.ssa Cira Stefanelli, si è svolto nelle sedi di Catania, Napoli e Torino.?Il percorso formativo, partendo dall'ipotesi che le situazioni critiche possono far emergere con più evidenza le risorse e le criticità del funzionamento organizzativo dei servizi, vuole analizzare le forme organizzative che i servizi minorili assumono nell'interazione con i reati violenti più estremi. Sede: Dipartimento Giustizia Minorile (sedi di Catania, Napoli, Torino) Documentazione: http://host.uniroma3.it/laboratori/mimesislab/ri_workin.php/ 33) Mimesis con le mani di elementi naturali (progetto finanziato dal Diped) Il progetto tutt’ora in corso si prefigge di filmare i movimenti espressivi delle mani di bambini di differenti etnie mentre assistono alla proiezione di un video di elementi naturali, e di rintracciare ipotesi per un analisi qualitativa di questi materiali. 34) Ricerca fonti concernenti le lezioni universitarie di Luigi Pirandello (progetto finanziato dal Diped) 35) Testi, immagini e narrazioni come fattori strutturanti del pensiero. Premesse teoriche e applicazioni nell’educazione contemporanea. (progetto finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione) Progetto coordinato da Marina Geat. Roma, 25 giugno 2013

Indice: VECCHIA BACHECA - IMPORTATO DA VECCHIA BACHECA

Pubblicato il: 28/07/2016 Autore: GILBERTO SCARAMUZZO

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home