Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Bacheca personale del Prof. VINCENZO CARBONE



ricerca un messaggio nella bacheca del Prof. VINCENZO CARBONE



calendario esami 2018



Anno Accademico 2017-2018

 

 

Vincenzo Carbone

Studio3.20 via Milazzo 11/b

 



 

SESSIONE STRAORDINARIA----

appello unico 6 APRILE ore 8:00 - Aula 2

avvertenza:

- la prova è riservata a chi avrebbe potuto sostenere l'esame nel 2016 - 17

contattare la Segreteria del Corso di Laurea per informazioni e verifiche



-SESSIONE ESTIVA

I appello 8 Giugno,

II appello 22 Giugno,

 

-SESSIONE AUTUNNALE

I appello 14 Settembre,

II appello 28 Settembre,

 

 

 

 

Avvertenze:

 

Al momento della prenotazione on line, verificare l’esatta corrispondenza del numero dei CFU

 

La prova è riservata a candidati correttamente prenotati, in possesso di documento di riconoscimento in corso di validità



La verbalizzazione degli esiti sarà effettuata entro una settimana dalla prova

 

Comunicazioni e Materiali dovranno pervenire dieci (10) giorni prima della prova d’esame

 

In caso di assenza o di rinvio, annullare la prenotazione o comunicare tempestivamente per consentire una migliore organizzazione della prova

 

Sede: nuovo polo didattico Principe Amedeo, Aule da definire

 

Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative     dalle ore 9:00

 

Sociologia dei processi educativi e formativi                   __    dalle ore 13:00

 

vincenzo.carbone@uniroma3.it



Indice: Avvisi - Esami

Pubblicato il: 22/02/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattiche 2018



Anno Accademico 2017-18

 

Inizio delle attività didattiche

 

Vincenzo Carbone

 

 

 

 

Corso di Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative (SERSS: L.39 e L.40)

Presentazione del corso e avvio delle attività didattiche il 6 Marzo 2018.



  • Si svolge il MARTEDÌ, in AULA 3, dalle ORE 14,00 alle16,0


    • (una tantum, per iniziative e laboratori sarà anticipato alle13,00).




Seminario di Sociologia della famiglia e della condizione giovanile (parte integrante del corso)



  • viene svolto dal Prof d’Agostino il MERCOLEDÌ, in AULA 14, dalle ORE 14,00 alle16,00.


 

 

 

 

Corso di Sociologia dei processi educativi e formativi (SEAFC/SPE: LM.57 e LM.85)

Presentazione del corso e avvio delle attività didattiche il 7 Marzo 2018.


  • Si svolge il MERCOLEDÌ, in AULA 11, dalle ORE 10,00 alle12,00


    • (una tantum, per iniziative e laboratori si protrarrà fino alle 13,00).






Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 22/02/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


RICHIESTA E ASSEGNAZIONE TESI DI LAUREA



Richiesta ed Assegnazione Tesi di Laurea





Messaggio:   Ogni anno accademico seguo  diversi/e studenti/esse  come relatore di tesi di laurea



  • triennale in Sociologia (L 40) e Servizio sociale (L 39)


  • magistrale in Scienze pedagogiche (LM 85) e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57).


  Prima di chiedere un colloquio dovresti:



  • conoscere i temi affrontati dall'insegnamento, i testi di riferimento (di solito si chiede la tesi dopo aver sostenuto l’esame);


  • individuare un argomento di tuo interesse;


  • predisporre un documento (almeno un paio di cartelle) ed uno schema nel quale indicare:


    • 1. il tema/problema, cioè l’oggetto di studio;


    • 2. il contesto nel quale è inserito;


    • 3. il percorso attraverso il quale affrontarlo;


    • 4. una prima bibliografia di riferimento;


    • 5. i tempi (ipotetici) per la sua realizzazione.




  Ti consiglio, inoltre, di:



  1. Attivarti con un certo anticipo (12 mesi);


  2. Documentare gli esami sostenuti (temi, cfu e voti);


  3. Portare con te il progetto e le relazioni concernenti le attività di tirocinio;


  4. Presentare il tema ed il percorso della tesi triennale o della eventuale tesi già discussa (per i laureati);


  5. Illustrare e documentare eventuali altre esperienze di partecipazione a ricerche ed attività scientifiche, culturali e professionali che potrebbero essere utili alla definizione del progetto di tesi.


  Alcune tesi assegnate negli ultimi anni: Sociologia e Servizio sociale - Educatori professionali di comunità



  • Terza età, welfare domestico e lavoro migrante


  • Violenza sulle donne e risposte “dal basso”


  • Giovani e disoccupazione ad Alatri


  • Reddito di cittadinanza tra crisi del lavoro e del Welfare


  • Morire di carcere. Sistema penale, rieducazione e suicidi in carcere


Scienze pedagogiche e Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua:



  • Disuguaglianze sociali nelle transizioni scuola lavoro.


  • La gravidanza precoce e il diritto all’istruzione e allo sviluppo socio umano


  • Famiglie migranti: bisogni educativi dei minori


  • Docenti e condizione precaria nella scuola italiana




Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 14/02/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia dei processi educativi e formativi 2017-18



Sociologia dei Processi Educativi e Formativi

Anno Accademico 2017-18

 

(6 CFU)

 

Corso di Laurea Magistrale interclasse in:

•    Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno)

•    Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)

 

ORARIO ED AULA DA STABILIRE (secondo semestre da Marzo 2018)

 

Nuclei tematici:

 

Rapporto scuola-società: modelli e teorie:

Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;

Sviluppo economico, stratificazione sociale, integrazione culturale;

Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;

Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;

Mobilità educativa e sociale in Italia;

Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;

Percorsi di integrazione, condizionalità e meritevolezza.

 

Attività laboratoriali con esperienze guidate di ricerca di campo

Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;

Metodi e tecniche per la ricerca socio-educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;

Formazione e lavori nelle società postindustriali: il caso dei giovani e dei migranti.

 

Percorso a) Transizioni scuola/lavoro: le condizioni di studio, di lavoro e di vita dei giovani;

Percorso b) Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.

 

Testi di riferimento:

1.          Benadusi L., Censi A., Fabretti V., Educazione e socializzazione. Lineamenti di sociologia dell'educazione. FrancoAngeli 2004.

2.          Fischer L. Sociologia della scuola. La scuola e i suoi protagonisti in una introduzione sociologica. Il Mulino 2003.

3.          Carbone V., Gargiulo E., Russo Spena M. (a cura di), I confini dell'inclusione, La Civic integration tra selezione e disciplìnamento dei corpi migranti. Derive Approdi, 2018.



materiali e saggi saranno forniti ed indicati durante lo svolgimento del corso

 

Per i non frequentanti

1.          Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.

2.          Carbone V., Russo Spena M., Migranti formati, nuova edizione, (In corso di pubblicazione).

 

Indicazioni di lettura:

•       Carbone V., Russo Spena M. (a cura di), Il dovere di integrarsi. Armando, 2014.

•       Cillo R., Nuove frontiere della precarietà del lavoro. Stage, tirocini e lavoro degli studenti universitari, Cà Foscari, 2017.

•       Chicchi F., Simone A., La società della prestazione. Ediesse, 2017.

•       Nicoli M., Le risorse umane, Ediesse, 2015. 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/01/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


sociologia della famiglie e delle reti sociali e comunicative 2018



Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative

Anno Accademico 2017-18

 

(9CFU)

 

Corso di Laurea triennale interclasse in:

•    Servizio sociale (L39)

•    Sociologia (L40)

 

Temi del corso:

introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative

reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer

reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale

strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro

famiglia, politiche sociali, welfare domestico

famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi

“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro

* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)

* famiglia, socializzazione, new media

* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia

* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni

* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica

* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia

* giovani e “famiglia lunga”

(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)

 

 

Testi di riferimento per frequentanti:

1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.

2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.

3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.

4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)

5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.

 

Articoli e saggi

1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).

2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando. (scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf)

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:

1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)

2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.

3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.

4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. (scaricabile http://sociologia.uniroma3.it/BachecaDocente.aspx?code=002362&fmid=1327)

in alternativa: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.

5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne.

 

 

Articoli e saggi

Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile al link http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).

Un saggio a scelta tra:

Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).

Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).

 

Letture consigliate:

Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.

Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.

Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.

Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.

Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.

 

Altre letture saranno indicate durante gli incontri

 

Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale

(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)

 

Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;

Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);

Lavoro di cura e Famiglie flessibili;

Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;

Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;

Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;

Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;

Immigrati, reti sociali e comunitarie.



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 27/01/2018 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Attività didattica individualizzata




Attività didattica individualizzata





 


Gli incontri per le attività didattiche individualizzate si svolgono





il Martedì 
dalle ore 10,30 alle 13,00  


 

 

 

è necessario prenotare attraverso sistema automatizzato di Ateneo  

 

http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

 

(seguire le istruzioni a video, consigliato il browser Chrome o Firefox)  

 

 

si raccomanda di indicare il motivo della richiesta di incontro  

 

(tesi; personalizzazione programma; tirocinio; richiesta didattica; tutoring, ecc.)

 

 

Studio 3.20, sede di Via Milazzo 11/B (terzo piano)

 

 

 

Telefono: 06 57339333;

 

 

 

Mail: vincenzo.carbone@uniroma3.it

 

 

 

Skype: vincenzo.carbone.romatre

 



Indice: Avvisi - Ricevimento

Pubblicato il: 13/09/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

Nessun file allegato per questo messaggio.


Corso 2016-17 Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative





Sociologia della Famiglia e delle Reti sociali e comunicative

Anno Accademico 2016-17

 

(9CFU)



 

 

Corso di Laurea triennale interclasse in:

•    Servizio sociale (L39)

•    Sociologia (L40)

 

Temi del corso:

introduzione alla network analisys, reti sociali e comunicative

reti sociali, stili di vita e di consumo, comunicazione mediata dal computer

reti solidaristiche, volontariato e comunicazione sociale

strutture familiari, stratificazione sociale, istruzione e lavoro

famiglia, politiche sociali, welfare domestico

famiglie migranti e reticoli sociali e comunicativi

“neet”, “condizione precaria”, femminilizzazione del lavoro

* teorie classiche della socializzazione e della famiglia (concezioni e modelli)

* famiglia, socializzazione, new media

* ciclo di vita familiare, riti di passaggio e processi di socializzazione in famiglia

* strutture familiari e relazioni tra generi e generazioni

* la famiglia in una prospettiva triangolare: nucleo simbolico, valenza politica e struttura economica

* famiglia e dinamiche del privato/pubblico: la trasformazione dell’intimità, della sessualità e delle politiche per la famiglia

* giovani e “famiglia lunga”

(*) Temi approfonditi nel Seminario di Sociologia della Famiglia e della condizione giovanile (Prof. Federico D’Agostino)

 

 

Testi di riferimento per frequentanti:

1   Dizard, J. E., Gadlin, H., (1996). La famiglia minima. Milano: Franco Angeli.

2   Scabini, E., Cigoli, V., (2000). Il famigliare. Milano: Raffaello Cortina.

3   D’Agostino, F., Vieni, R., (2012). Giovani di paese in un mondo globalizzato. Roma: Carocci.

4   Morini, C., (2010). Per amore o per forza. Verona: Ombre Corte.

in alternativa se non disponibile:

Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Bologna: Il Mulino.

5   Carbone, V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Roma: Carocci.

 

Articoli e saggi

1   Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). Reti. l’analisi di network nelle scienze sociali. Roma: Donzelli (pp.IX-LXXIV).

2   Carbone, V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (pp.78-126). Roma: Armando.        SCARICABILE AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

 

 

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER NON FREQUENTANTI:

1. Naldini M., Saraceno C., Sociologia della famiglia, il Mulino. (ad esclusione del capitolo VII. La famiglia e il diritto)

2. Moscati R., Ghisleni, M. (2013). Che cos’è la socializzazione, Carocci.

3. Carbone V., (2011). Tra il dire e il fare. Comunicazione sociale, reti e cultura della solidarietà. Carocci.

4. Morini C., (2010). Per amore o per forza. Ombre Corte. in alternativa se non disponibile: Esping-Andersen G., (2011). La rivoluzione incompiuta. Donne, famiglie, welfare. Il Mulino.

5. Carbone V., (2013). Città eterna, precarie vite, Aracne (per gli iscritti in Sociologia L.40)

 

 

Articoli e saggi

Carbone V., (2012).“Il mercato del lavoro degli immigrati nella provincia di Roma”, in Carbone V., Catarci M., Fiorucci M., (a cura di). Immigrazione, crisi, lavoro (78-126). Armando. Scaricabile AL LINK http://www.creifos.org/pdf/pubblicazione_provincia.pdf

Piselli F., (2001). “Reti sociali e comunicative”, in Piselli F. (a cura di). l’analisi di network nelle scienze sociali. Donzelli (pp.IX-LXXIV).

Un saggio a scelta tra:

Bott E., (2001).“Ruoli coniugali e reti sociali, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit. (pp.79-113).

Grieco M., (2001). “Corby, catene migratorie e catene occupazionali”, in Piselli F. (a cura di). Reti. Op. Cit.. (pp. 193-219).

 

Letture consigliate:

Saraceno C., Naldini M., (2011). Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni. Il Mulino.

Zanatta A. L., (2011). Nuove madri e nuovi padri. Essere genitori oggi. Bologna: Il Mulino.

Del Boca D., Rosina A., (2009). Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare inefficiente. Il Mulino.

Bonizzoni P., (2009). Famiglie globali. Le frontiere della maternità. Utet.

Censi A., (2014). Famiglia e Sociologia. Dai classici alla modernità. Pearson.

 

Altre letture saranno indicate durante gli incontri

 

Temi per il paper (facoltativo) di ricerca originale


(max 20 cartelle, da inviare 10 giorni prima dell’esame a: v.carbone@uniroma3.it)

 

Lavoro volontario e gratuito: esperienze di ingresso nel mondo del lavoro;

Vivere e progettarsi nelle Precarietà (identità, formazione, lavori, reti sociali e familiari, ..);

Lavoro di cura e Famiglie flessibili;

Welfare domestico e mercato internazionale delle funzioni di cura;

Precari di “seconda generazione”: chi sono e come vivono i “figli dell’incertezza”;

Neet: tra difficile accesso al lavoro e problematica permanenza nella formazione;

Immersi nella rete: giovani e socialità tra reale e virtuale;

Immigrati, reti sociali e comunitarie;




Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 13/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

13/02/2017 corso 2016-17 di Sociologia della famiglia e delle reti sociali e comunicative Programmi - Corsi


Corso 2016-17 Sociologia dei processi educativi e formativi






Sociologia dei Processi Educativi e Formativi




Anno Accademico 2016-17


 


(6 CFU) 


 


 


Corso di Laurea Magistrale interclasse in:


Scienze dell’educazione degli adulti e formazione continua (LM 57 – primo anno) 


Scienze pedagogiche (LM 85 – secondo anno)


 


 


Nuclei tematici:


Rapporto scuola-società: modelli e teorie:


Socializzazione, educazione, istruzione, formazione;


Sviluppo economico, stratificazione sociale ed integrazione culturale;


Teorie: capitale umano, capitale culturale, scelta razionale;


Disuguaglianze, differenze, opportunità, destini sociali;


Mobilità educativa e sociale in Italia;


Metodi e tecniche per la ricerca educativa e per l'analisi dei bisogni formativi;


Formazione e lavori nelle società postindustriali: giovani e migranti.


Formazione ed apprendimento: contesti, attori e processi;


Precarietà, occupabilità, mercato del lavoro;


Transizioni scuola/lavoro: le politiche, gli strumenti;


Fenomeno Neet e politiche di attivazione;


Formazione dei migranti e processi di cittadinizzazione.


 


Testi di riferimento:


1 Fischer L., Lineamenti di sociologia della scuola, il Mulino, 2007.


2 Barone C., Le trappole della meritocrazia, il Mulino 2012.


3 Carbone V., Città eterna, precarie vite. Aracne, 2013.


4 Russo Spena M., Carbone V.,  Il dovere di integrarsi. Armando, 2014. (capitoli: 1-5-6-7-10).


 


- Carbone V., Russo-Spena M., L’accordo di integrazione: un ‘patto’ che va sfumando, in Centro Studi e Ricerche Idos (a cura di), Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Undicesimo rapporto, Idos, Roma, (2016).


- Dispensa a cura di Russo Spena M., da Migranti “formati”. La formazione nei Paesi d’Origine come strumento di inclusione sociale, Ed. Nuova Cultura, 2012.


 


(entrambi distribuiti nel corso delle attività seminariali e disponibili su richiesta inviando una mail). 


 


Indicazioni di lettura:


Nicoli M.,  Le risorse umane, Ediesse, 2015.


Allegri G., Bronzini G., Libertà e lavoro dopo il Jobs Act, DeriveApprodi, 2015.


Possenti I., Flessibilità, Ombre corte, 2012.


 


Altre verranno fornite durante le lezioni


 



Indice: Avvisi - Lezioni

Pubblicato il: 10/02/2017 Autore: VINCENZO CARBONE

10/02/2017 programma 2016-17 sociologia dei processi educativi e formativi Materiale didattico - Dispense



Documenti

Home

cartella link utili e materiali da scaricare
cartella materiali iniziative