Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Bacheca personale della Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



Date d'esame




SESSIONE INVERNALE

Data I appello lunedì 16  gennaio ore 9.00  

Data II appello lunedì 6 febbraio   ore 9.00  


 


SESSIONE ESTIVA


Data I appello martedì 6 giugno ore 9.00 

Data II appello  mercoledì 21 giugno ore 9.00 


 


SESSIONE AUTUNNALE


Data I appello lunedì 11 settembre ore 9.00 

Data II appello mercoledì 27 settembre  ore 9.00 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 11/01/2017 Autore: BARBARA BARCACCIA

Nessun file allegato per questo messaggio.


PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS




Codice corso: 22910044


Anno accademico 2016-2017


Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM  85


Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)


Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi. Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi per una gestione efficace del tempo di Stephen Covey.




For ERASMUS students:

ERASMUS students are expected to undertake the same workload as local students, and to study on the same three textbooks, although they may choose to take the exam either in Italian, English or Spanish.

Two of the three mandatory textbooks are also available in English and in Spanish.

Covey, S.R. 7 Habits of Highly Effective People, The: 25th Anniversary Edition

Covey, S.R. Los 7 habitos de la gente altamente efectiva. Edición conmemorativa 25 aniversario

Kabat-Zinn, J. Full Catastrophe Living (Revised Edition): Using the Wisdom of Your Body and Mind to Face Stress, Pain, and Illness

Kabat-Zinn, J. Vivir con plenitud las crisis (ed. Revisada y actualizada): como utilizar la sabiduria del cuerpo y de la mente para enfrentarnos al estres, el dolor y la enfermedad


 


LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI



  • Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2010). Psicologia Clinica. Il Mulino.


  • Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. Corbaccio (è importante fare riferimento alla nuova edizione, poiché l'edizione precedente non contiene alcuni argomenti in programma). 


  • Covey, S. R. (2014). Le sette regole per avere successo (Vol. 153). Nuova edizione 25° anniversario. FrancoAngeli.



 


Le lezioni si svolgono il martedì e il mercoledì dalle 8.00 alle 10.00 in aula 17, Polo Didattico di via Principe Amedeo n.184.


 



Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 11/11/2016 Autore: BARBARA BARCACCIA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home