Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Bacheca personale della Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



ricerca un messaggio nella bacheca della Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



PSICOLOGIA CLINICA E GESTIONE DELLO STRESS



Codice corso: 22910044

Anno accademico 2017-2018

Corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Pedagogiche LM  85

Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua LM 57 (SPE-SEAFC)


Il corso costituisce un’introduzione alla Psicologia Clinica e alla gestione dello stress in contesti organizzativi ed educativi. Saranno pertanto presentati i fondamenti della Psicologia Clinica e un’introduzione ai principali disturbi mentali, nonché a una gestione dello stress funzionale. Quest’ultimo è determinato dalla discrepanza percepita dal soggetto tra le richieste ambientali e le risorse soggettive, ed è noto come in ambito occupazionale lo stress cronico contribuisca al deterioramento della salute psico-fisica, così come all’assenteismo e alla ridotta produttività, in tutti gli ambiti lavorativi. 

Sarà quindi approfondita la nozione di stress, di agente stressante (stressor) e il modello di Selye. In questa prospettiva gli individui non sono concepiti come inermi di fronte allo stress: ciò che risulta più significativo, invece, è il modo in cui si valutano gli eventi, le minacce esterne e interne, e le proprie risorse. Saranno inoltre illustrati i principali disturbi mentali, il modello eziopatologico diatesi-stress. Infine verranno presentate alcune strategie di prevenzione e gestione dello stesso con una modalità didattica esperienziale. Si approfondirà in modo particolare il protocollo MBSR di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn e i princìpi efficaci per affrontare la procrastinazione, uno dei comportamenti più spesso associati allo stress.

 


 

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI (tutti e tre sono parte del programma)

1) Sanavio, E. e Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Nuova edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino. (L’edizione precedente non è aggiornata al nuovo sistema di classificazione DMS-5 internazionalmente condiviso, pertanto è valida per il corrente anno accademico 2017/2018 solo la nuova edizione aggiornata al 2017).

2) Kabat-Zinn, J. (2016). Vivere momento per momento. Nuova Edizione aggiornata e ampliata. Corbaccio. 

3) Dryden, W. (2000). Procrastinare. Come superare il vizio di rimandare. Tarka. 

 

Modalità d'esame

L'esame è orale.

 

Calendario delle lezioni:



  • 3, 4, 10, 11, 17, 24, 25, 31 Ottobre


    7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 Novembre


    5, 6 Dicembre 


     


    Nella settimana 16-22 Ottobre 2017 si svolgerà solo la lezione di martedì 17 Ottobre e non quella di mercoledì 18 Ottobre


    Le lezioni si svolgono il martedì e il mercoledì dalle 8.15 alle 10.00, Polo Didattico di via Principe Amedeo n.184, a partire da martedì 3 Ottobre 2017. 


     


    ERASMUS students


    ERASMUS students are expected to undertake the same workload as local students, and to study on the same three textbooks, although they may choose to take the exam either in Italian, English or Spanish.


    Two of the three mandatory textbooks are also available in English:


    Dryden, W. Overcoming Procrastination, Sheldon Press, SPCK Publishing.


    Kabat-Zinn, J. Full Catastrophe Living (Revised Edition): Using the Wisdom of Your Body and Mind to Face Stress, Pain, and Illness


     


    One of the three mandatory textbooks is also available in Spanish:


    Kabat-Zinn, J. Vivir con plenitud las crisis (ed. Revisada y actualizada): como utilizar la sabiduria del cuerpo y de la mente para enfrentarnos al estres, el dolor y la enfermedad





Indice: Didattica - Programmi

Pubblicato il: 10/10/2017 Autore: BARBARA BARCACCIA

Nessun file allegato per questo messaggio.



Documenti

Home