Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Prof.ssa FABRIZIA ABBATE



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email abbate.fabrizia@tiscali.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio Piazza della Repubblica Aula 36
Struttura/Afferenza Amministrazione
Funzione
Altre Informazioni Sito web: visualizza





Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Fabrizia Abbate è docente di Estetica e Teoria dell’Oggetto Estetico nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (SSD M-Fil/04).
Nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II Fascia in Filosofia Morale (SSD M-Fil/03).
Dal 2013 è membro della Società Italiana di Estetica.
Laureata in Filosofia, è dottore di ricerca in Etica e Antropologia presso l’Università degli Studi di Lecce.
Ha svolto ricerche presso l’University of Chicago (2014, Department of Philosophy, in collaborazione con la filosofa americana Martha Nussbaum), l’Università Ca’Foscari di Venezia, il Fondo Europeo per i Rifugiati e il Ministero dell’Interno, l’Università degli Studi Roma Tre.
 
Tra le sue pubblicazioni: Paul Ricoeur e il terzo discorso. Soggetto, corporeità, estetica, Editori Riuniti UP, Roma 2012 (prefazione di Mario Signore); Est-etiche del grigio, Editori Riuniti UP, Roma 2012; L’occhio della Compassione. Immaginazione narrativa e democrazia globalizzata in Martha Nussbaum, Studium, Roma 2005 (prefazione di Martha Nussbaum). Collabora con articoli tematici al laboratorio della rivista Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico dell’Università di Firenze.
Per Editori Riuniti University Press ha curato l’edizione italiana del libro di Jacqueline Bhabha (già Direttrice del Comitato Studi per i Diritti Umani dell’Università di Harvard) L’odissea dei bambini migranti, Editori Riuniti UP, Roma 2008; è tra i curatori del volume  Rifugiati oltre l’accoglienza, Editori Riuniti UP, Roma 2010.
 
Giornalista pubblicista, ha collaborato come autrice con Rai Due e Rai Sat Premium; per LuxVide - Rai Uno ha collaborato alle ricerche storiche e alla linea editoriale del film tv Papa Giovanni XXIII e delle prime edizioni della serie televisiva Don Matteo.



Attività didattica   Attività di ricerca