Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Prof. MARCO CATARCI



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Professore Associato
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Tel 0657339332
Fax Non indicato
Cellulare aziendale 86923
Email marco.catarci@uniroma3.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio 3.21
Struttura/Afferenza Dipartimento di Scienze della Formazione
Funzione Collegio Dottorato TEORIA E RICERCA EDUCATIVA E SOCIALE
Collegio Dottorato PEDAGOGIA E SERVIZIO SOCIALE
Membro della Commissione Ricerca e Laboratori
Membro del Consiglio di Dipartimento
Altre Informazioni Curriculum vitae: visualizza

Sito web: visualizza





Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Marco Catarci è professore associato nel S.S.D. M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) (settore concorsuale: 11/D1 - Pedagogia e Storia della Pedagogia) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Pedagogia sociale e interculturale e collabora con il CREIFOS (Centro di Ricerca sull’Educazione Interculturale e sulla Formazione allo Sviluppo).
I suoi interessi vertono sui temi della pedagogia sociale e interculturale, della mediazione interculturale e dei percorsi di integrazione di migranti e rifugiati. É assistant editor in chief della rivista Intercultural Education (Routledge). Ha partecipato a numerose ricerche in campo educativo e sociale; è autore dei volumi All’incrocio dei saperi. Una didattica per una società multiculturale (Anicia, Roma 2004), Il pensiero disarmato. La pedagogia della nonviolenza di Aldo Capitini (EGA, Torino 2007), L’integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali (Franco Angeli, Milano 2011), Le forme sociali dell’educazione. Servizi, territori, società (Franco Angeli, Milano 2013). Con M. Fiorucci, ha curato il volume internazionale Intercultural Education in the European Context. Theories, Experiences, Challenges (Ashgate, Farnham 2015).



Attività didattica   Attività di ricerca