Dipartimento di Scienze della Formazione


Corso di Laurea interclasse in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua (LM57)



Prof.ssa BARBARA BARCACCIA



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

Informazioni personali


Qualifica Docente a contratto
Settore Scientifico Disciplinare Non assegnato
Tel Non indicato
Fax Non indicato
Cellulare aziendale Non indicato
Email barbara.barcaccia@uniroma1.it
Indirizzo Via Milazzo 11/B
Ufficio
Struttura/Afferenza Servizi Amministrativi
Funzione
Altre Informazioni



Vai alla Bacheca Personale del Docente >>

INCARICHI ATTUALI (Anno Accademico 2017/2018)

Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, docente di Accettazione e Mindfulness in psicoterapia.

Didatta delle Scuole di Specializzazione quadriennali post-lauream APC e SPC srl.

Chairperson del gruppo d’interesse (SIG, Special Interest Group) sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).

TITOLI DI STUDIO E COMPETENZE PROFESSIONALI
  • Psicologa e Psicoterapeuta.
  • Istruttrice di protocolli basati sulla MINDFULNESS (MBSR, programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness e MBCT, terapia cognitiva basata sulla mindfulness)
  • Formatrice ACT (Acceptance and Commitment Therapy).
  • Master Universitario di II Livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”, Sapienza Università di Roma
  • Laurea in Filosofia, 110/110 e lode, Università degli studi Roma Tre
  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
  • Laurea in Psicologia, 110/110 e lode, Sapienza Università di Roma
PUBBLICAZIONI RECENTI in extenso (2017)
  • Barcaccia B., Schneider B.H., Pallini S., Baiocco R. (2017). Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ wellbeing. Psicothema, 29 (2), 217–222. doi:10.7334/psicothema2016.251 Corresponding author. IF 1,3.
  • Pozza A., Barcaccia B., Dèttore D. (2017). The Obsessive Compulsive Inventory-Child Version (OCI-CV): Further Evidence on Confirmatory Factor Analytic Structure, Incremental and Criterion Validity in Italian Community Children and Adolescents. Archives of Psychiatric Nursing, 31, 291–295. DOI: doi.org/10.1016/j.apnu.2017.02.003  Corresponding author. IF 1,2.
  • Barcaccia, B., Schaeffer, T., Balestrini, V., Rizzo, F., Mattogno, F., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider B.H. (2017). Is expressive writing effective in decreasing depression and increasing forgiveness and emotional wellbeing of preadolescents? Terapia psicológica, 35, 3, 213–222. Corresponding author. IF 0,7.
  • Barcaccia B., Pallini S., Milioni M., Vecchio G.M. (2017). Resentment or forgivingness? The assessment of forgiveness in Italian adolescents. Child Indicators Research, doi: 10.1007/s12187-017-9483-6. Corresponding author. IF 1,2.
  • Barcaccia, B., Balestrini, V., Saliani, A.M., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider, B.H. (2017) Dysfunctional eating behaviours, anxiety and depression in Italian boys and girls: The role of mass media. Revista Brasileira de Psiquiatria, Epub Oct 19, 2017. doi: 10.1590/1516-4446-2016-2200 Corresponding author. IF 2,01.
  • Barcaccia, B., Pistella, J., Baiocco, R., Pallini, S., Saliani, A.M., Mancini, F., Salvati, M. (2017). Forgiveness and religious practice: a study on sample of Italian preadolescents. Journal of Beliefs and Values, doi: 10.1080/13617672.2017.1381439  Corresponding author.  IF 0,5.



Attività didattica   Attività di ricerca